Filoscrittura Avanzato

AVVIO ALLA SCRITTURA

Percorsi mirati per un

Corsivo efficace

MODULO AVANZATO (Primaria), per accedere a questo modulo è necessaria almeno la frequenza del Modulo Base.

Questo modulo attinge e approfondisce argomenti trattati in entrambi i corsi precedenti. Il percorso Filoscrittura giunge con questo step al compimento della propedeutica per sfociare nelle corrette automatizzazioni di quanto sviluppato precedentemente.

Il Modulo Avanzato si pone come obiettivo di affinare tutte le abilità necessarie per approdare, più efficacemente possibile, all’apprendimento del modello calligrafico per eccellenza: IL CORSIVO.

Le attività laboratoriali sono quindi canalizzate ad un proficuo movimento grafo-motorio, funzionale e consapevole, in grado di far acquisire quasi “spontaneamente” le strategie fondamentali per una corretta progressione sul binario di scrittura. Attraverso la didattica delle attività macro, viste nel corso precedente, e quelle MICROMOTORIE, affrontate in questo modulo, l’Insegnante potrà far sì che l’alunno sviluppi le abilità specifiche in modo strutturato, per renderlo capace di appropriarsi, in primis, del sospirato “piacere di scrivere” e, successivamente, di evolvere nel tempo in una soddisfacente personalizzazione della propria grafia.