PREGRAFISMO
Dal pregrafismo alla scrittura
MODULO INTERMEDIO (Infanzia e Primaria) . Il corso affronta nuovi argomenti finalizzati ad un più efficace approccio rispetto alla traccia grafica, ed ha una forte preponderanza laboratoriale.
Il PREGRAFISMO viene quindi sviscerato e vissuto in prima persona dalle partecipanti, con i crismi presentati durante il Modulo Base.
Vengono, inoltre, trattati ed approfonditi casi concreti di difficoltà grafo-motoria, attraverso un’osservazione grafologica e di intervento educativo, al fine di mettere in evidenza le carenze fino e macro motorie presenti dall’Infanzia alla Primaria, in un continuum intrinseco tra carattere e abilità soggettive non ancora acquisite.
Verranno suggeriti 3 approcci funzionali all’insegnamento del modello stampato maiuscolo.
L’intero Modulo dona in maniera approfondita il gusto del fare e fornisce strumenti e attività che consentono di costruire progetti e laboratori nella quotidianità scolastica. In quest’ottica il pregrafismo viene inteso come step immediatamente successivo all’acquisizione delle abilità di base, necessarie a vivere in maniera positiva la traccia, in tutta la sua complessità: prima col corpo, poi via via sul foglio, attraverso una corretta ed efficace gradualità.
Lo scopo è dare modo alle Insegnanti di comprendere e dare vita a forme di gioco divertenti, mirate alla propedeutica della scrittura.